CNPADC - Elezioni delegati quadriennio 2024/2028: come già evidenziato nelle precedenti News sono previste il prossimo 23 maggio le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti. Le votazioni si terranno presso la Sede dell'Ordine, in Via Roma 39, Salerno, dalle ore 8,00 alle ore 19,00. Sul sito istituzionale della CNPADC è stato pubblicato l'elenco dei candidati che si sono proposti per l'ODCEC Salerno per n° 2 Delegati da eleggere, di seguito riportati:
- Darino Antonio, De Napoli Francesco, Gianfilippo Maria Grazia, Marino Massimo, Oneto Anna, Savastano Amelia.
In considerazione della presenza di candidati appartenenti ai due sessi, si riporta di seguito, uno stralcio del Regolamento Elettorale recante le modaità di voto:
Art. 9 – "Valorizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini nell’Assemblea dei Delegati"
9.1 In applicazione dell’art. 51 della Costituzione, la Cassa valorizza le pari opportunità tra sessi e incentiva l’equilibrata candidatura delle donne e degli uomini alla carica di componente l’Assemblea dei Delegati. A tal fine, in caso di preferenze plurime, è possibile esprimere preferenze per candidati dello stesso sesso nei limiti dei due terzi degli eleggibili, laddove almeno un terzo dei candidati sia dell’altro sesso.
9.2 Nel caso in cui il numero dei candidati di uno dei due sessi sia inferiore ad un terzo degli eleggibili, il numero massimo delle preferenze esprimibili per i candidati dell’altro sesso viene incrementato per la differenza.
9.3 Ai fini del presente articolo, il calcolo dei due terzi è arrotondato per difetto mentre quello di un terzo è arrotondato per eccesso.
Art. 10 – "Formalità relative al voto"
10.1 Le elezioni avvengono con voto segreto su schede di votazione predisposte dalla Cassa. Tali schede sono prestampate e riportano, in ordine alfabetico, i nominativi dei candidati in ogni singola circoscrizione. Ove tra i candidati ricorrano degli omonimi, nella scheda, oltre al nominativo del candidato, saranno indicati anche il luogo e la data di nascita.
10.2 Ciascun elettore ha diritto di votare per un numero di candidati non superiore a quello da eleggere nella circoscrizione di sua appartenenza apponendo il segno X nel riquadro accanto al nominativo o ai nominativi del o dei candidati prescelti.
10.3 La scheda elettorale recante un numero di voti superiore al numero dei candidati da eleggere nella circoscrizione è nulla. È altresì nulla la scheda elettorale:
a) che non sia quella predisposta dalla Cassa o non timbrata e firmata sul retro dal Presidente del seggio elettorale;
b) che presenti scritture o segni tali da far ritenere, in modo inoppugnabile, che l'elettore abbia voluto far riconoscere il proprio voto;
c) che non rispetti le disposizioni di cui art. 9.
N.B.: è sempre possibile esprimere un numero di preferenze inferiore al massimo previsto.
Pubblicato il n° 5 del periodico edito dall'Ordine "Osservatorio sul Tribunale": è stato pubblicato il numero 5 del Periodico "Osservatorio sul Tribunale", un nuovo periodico nato con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro delle Commissioni di Studio dell’ODCEC Salerno che, per materia oggetto di studio e ricerca, ruotano intorno all’attività professionale svolta dai commercialisti in diretta relazione con il Tribunale. Tutti i numeri sono disponibili per la consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898
Comune di Salerno - AVVISO PUBBLICO PER L’ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DEL COMUNE DI SALERNO DA INVITARE ALLE PROCEDURE PER FORNITURE DI BENI, LAVORI, SERVIZI, SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA, E COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO: Il Comune di Salerno in conformità al d.lgs. 36/2023 intende procedere alla istituzione di un Elenco di operatori economici da invitare alle procedure di affidamento e aggiudica del Comune di Salerno. Gli operatori economici interessati potranno iscriversi all’Elenco collegandosi al seguente indirizzo internet al fine di ottenere l'accesso all'area riservata e chiedere l'iscrizione in una o più sezioni https://albofornitori.comune.salerno.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp . Si evidenzia che l’Elenco di operatori economici contiene altresì la nuova sezione dedicata al COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO previsto dall’art. 215 del d.lgs. n. 36/2023. Le procedure di registrazione e di iscrizione sono dettagliate nella “Guida per l’iscrizione ad un
Elenco Operatori” fornita dal Gestore del Sistema e reperibile sul portale nella sezione “Informazioni-Istruzioni e manuali”.
Informativa n° 73/2024-"Convegno “I Professionisti e le Imprese del terzo millennio” – Ischia, 14 – 15 giugno 2024”: il Consiglio Nazionale ha organizzato un Convegno sul tema “I Professionisti e le Imprese del terzo millennio,” che si terrà a Ischia, presso l’Albergo Regina Isabella di Lacco Ameno, il 14 e 15 giugno p.v. con il coordinamento scientifico del Dott. Vincenzo Pezzullo. Al Convegno, , parteciperanno illustri relatori e gli interventi saranno articolati in due sessioni. L’evento è accreditato ai fini della FPC e per partecipare è indispensabile prenotarsi attraverso la piattaforma https://eventi.commercialisti.it/. Locandina al link: https://commercialisti.it/informative/73-convegno-i-professionisti-e-le-imprese-del-terzo-millennio-ischia-14-15-giugno-2024/.
Informativa n° 72/2024-"Protocollo d’intesa CNDCEC e Rete Aste”: il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha siglato un accordo di collaborazione con Rete Aste, network leader nel settore delle vendite competitive, a seguito di apposito avviso pubblico per la manifestazione di interesse pubblicato lo scorso mese di febbraio. Il protocollo d’intesa mira a favorire e accrescere il ruolo dei commercialisti nel settore delle vendite giudiziarie, extragiudiziali e private, valorizzando ed espandendo l’azione della nostra categoria professionale negli incarichi di delegati, curatori o liquidatori di beni. Rete Aste costituisce un valido partner per la vasta offerta di servizi specializzati nella gestione telematica delle vendite tramite piattaforme, nonché per le altre attività propedeutiche. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/informative/72-protocollo-dintesa-cndcec-e-rete-aste/ .
SEAC spa - Proroga al 15.06.24 del servizio gratuito ALL IN Fisco: in funzione della convenzione in essere sottoscritta con l'ODCEC Salerno, la SEAC spa è lieta di inviare, in allegato, il modulo di adesione al servizio gratuito - ALL IN FISCO - offerto sino al 15 giugno 2024.Il form deve essere veicolato a ciascun iscritto, il professionista che intende aderire al servizio gratuito deve registrarsi, a scadenza del periodo il servizio cesserà automaticamente. Si ricorda che ALL-IN è lo strumento di aggiornamento professionale ideato e progettato dal Centro Studi Seac che raccoglie in un unico punto il cuore dell’editoria Seac: informative, schede operative, riviste periodiche, approfondimenti, guide operative, documenti facilmente consultabili, correlati tra di loro e con le fonti: Normativa | Giurisprudenza | Prassi | Principi Contabili | Codici
Indagine delle Commissioni dell'ODCEC Salerno "Multiverso ed Intelligenza Artificiale" e "Privacy" e relativo questionario da compilare: i rispettivi Presidenti delle Commissioni in oggetto hanno predisposto, di concerto con i componenti delle medesime, un questionario elaborato con l'obiettivo di comprendere il livello di conoscenza degli iscritti all'Albo degli strumenti e delle applicazioni di IA, nonché di conoscere il loro grado di apprezzamento di tali strumenti e la valutazione che ne hanno in termini di opportunità o di rischio per il futuro della professione. Il questionario ha non solo finalità di indagine statistica ma vuole essere anche uno strumento utile per indagare quelle che sono le aspettative dei Colleghi in termini di assistenza e formazioni sulle materie di competenza delle due commissioni. Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 23 aprile u.s. ne ha autorizzato la diffusione.
Si invitano, pertanto, tutti i colleghi dell'ODCEC SA a compilare il questionario, rispondendo entro e non oltre il 30/05/2024, tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1oP5Lr4QSX4V_EEgS7Fv3-1umVi0vVgflPGtdJDITzjw/edit?pli=1&fbzx=3616204724747688629&pli=1#settings precisando che verrà garantito l'anonimato delle risposte. Seguirà, da parte delle due commissioni, l'analisi delle risposte e l'individuazione di soluzioni a supporto della categoria.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine, per il mese di maggio 2024, il giorno:
24 maggio 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Prot.