Privacy Policy Cookie Policy

News n° 39/2024

News n. 39/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 03/12/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Avviso per i crediti formativi maturati nell'ambito della revisione legale: La società TiSviluppo che gestisce l'accesso all'Area Riservata della FPCU (Formazione Professionale Continua Unificata)  del sito dell'Ordine, ha inviato la comunicazione che si riporta per opportuna conoscenza, di seguito:

"La presente per comunicare che, a seguito dell’informativa n° 148 del CN, sono state apportate alcune modifiche al riepilogo crediti e crediti per materie per la Revisione Legale, presenti nell’area riservata di FPCU. Per completezza facciamo presente che con la circolare Ministeriale n° 37/2024 è stata introdotta la figura del “revisore della sostenibilità”; per coloro che intendono presentare istanza per la relativa abilitazione, l’obbligo formativo ha obiettivi e regole diverse rispetto al Revisore Legale. Inoltre, le materie “del gruppo D) del programma annuale 2024 … devono intendersi caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione di sostenibilità”.  Considerando quindi quanto introdotto nella circolare sopra indicata, per evitare di fornire informazioni fuorvianti, nell’area riservata in FPCU visibile dal sito dell'Ordine (e a breve anche dall'APP visibile sui cellulari Android e IOS) sono state apportare le seguenti modifiche:

  • Rimozione della colonna crediti caratterizzanti nel riepilogo cronologico dei crediti maturati
  • Rimozione della colonna crediti caratterizzanti nel riepilogo per materie
  • Modifica del testo di avviso sopra i riepiloghi dei crediti della Revisione Legale.

Ricordiamo che, come ribadito più volte, la maturazione dei crediti relativi la Revisione Legale e del Revisore della Sostenibilità, da parte di un Iscritto, può avvenire anche al di fuori del circuito della FPC dei DCEC. Inoltre, i crediti maturati in eventi accreditati da enti terzi, risultano molte volte incompleti nella specifica della materia trattata. Conseguentemente il conteggio dei crediti nel portale FPCU si limita a elencare i crediti maturati senza la possibilità di calcolare le eventuali limitazioni e obblighi formativi. Deve quindi essere considerato come ufficiale il riepilogo dei crediti messo a disposizione sul portale web del MEF" .
 

Si ricorda altresì che, come già comunicato in precedenti mail: "SI RACCOMANDA AGLI ISCRITTI DI PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AI CREDITI FORMATIVI MATURATI NELLE MATERIE C7BIS E AFFINI ALLA REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI IN QUANTO PER QUESTE MEDESIME MATERIE, LE DISPOSIZIONI DEL MEF, RIPORTATE NELL'INFORMATIVA DEL CNDCEC N. 13/2024 CONSULTABILE AL LINK: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11997, HANNO STABILITO, GIA' DAL 2023, L'EQUIPOLLENZA ALLA FORMAZIONE VALIDA AI FINI DELLA REVISIONE LEGALE NON CARATTERIZZANTE SOLTANTO PER N. 5 CREDITI ANNUALI MATURATI.

LA MEDESIMA INFORMATIVA HA POSTO DELLE ALTRE LIMITAZIONI RELATIVE AI CREDITI VALIDI AI FINI DELLA REVISIONE LEGALE NON CARATTERIZZANTE MATURATI ANNUALMENTE (VALIDI IN UN MASSIMO DI TRE CFP) IN ALCUNE MATERIE DELLA FPC PER I CODICI D.4.1, D.4.19, D.7.2 E DI TUTTO IL GRUPPO F  PER I QUALI SI RIMANDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA CITATA INFORMATIVA.

SI INVITA A CONTROLLARE I CREDITI MATURATI PER LA REVISIONE CARATTERIZZANTE E NON CARATTERIZZANTE DIRETTAMENTE NELLE PROPRIE AREE RISERVATE DEL SITO MEF".

 

 

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili riprendono gli incontri periodici di supporto ai colleghi per le criticità riscontrate nei confronti degli Istituti di Previdenza e saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di dicembre il giorno:

- 17 dicembre 2024 - ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegata dott.ssa Amelia Savastano; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.

E' preferibile concordare un appuntamento telefonico con la Segreteria al n. 089253056.

 

CDC - “La Cassa in video”: La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti ha realizzato una nuova sezione sul sito web istituzionale “La Cassa in video”, interamente dedicata ai contenuti video e raccoglie informazioni complete e aggiornate su temi di rilievo per gli Iscritti, tra cui istituti previdenziali, prestazioni assistenziali, aspetti contributivi e tutorial per l’utilizzo dei servizi online della Cassa. Per approfondimenti cfr. il link: Accedi alla sezione.

 

Elaborato della Commissione Principi Contabili Nazionali ed Internazionali dell’O.D.C.E.C. Salerno : è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti in allegato, per opportuna conoscenza, l'elaborato realizzato dalla Commissione Principi Contabili Nazionali ed Internazionali dell'ODCEC Salerno ad oggetto "OIC 34 Ricavi – Un’introduzione".

 

Corso on line di alta formazione GIUFFRE' F.L. "GESTORE DELLA CRISI DI IMPRESA Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore": Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con il D.lgs. n. 14/2019, ha disposto l’istituzione di un Albo unico nazionale (come da schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al CCII di cui al D.lgs. n. 14/2019, l’Albo si chiamerà “Elenco”) dei Gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza delle imprese. Con il decreto n. 75/2022 il Ministero della Giustizia ha istituito il nuovo Albo destinato ai soggetti che svolgono funzioni di gestione, supervisione e controllo nell'ambito delle procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza previste dal CCII: si tratta dei Professionisti incaricati dall'Autorità giudiziaria in qualità di Curatori, Liquidatori, Commissari giudiziali. Ai sensi dell’art. 356 CCII possono ottenere l’iscrizione all’Elenco, i Professionisti (Avvocati, Dottori commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro) che dimostrano di avere frequentato uno specifico corso di formazione della durata di almeno 40 ore. Il Corso di alta formazione, della durata di 40 ore, offerto dall’Università LUM in convenzione con Giuffrè Francis Lefebvre, in corso di accreditamento presso il CNDCEC dalla stessa Università LUM e previsto in modalità da remoto nel periodo 13 dicembre 2024 - 21 febbraio 2025, consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per l’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione all’Elenco dei soggetti destinati a svolgere, su incarico del tribunale, le funzioni di Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore nelle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui all’art. 356 del D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza). E' prevista una quota di adesione da confermare entro e non oltre il prossimo 6 dicembre. Programma e modalità di iscrizione alla brochure allegata.

 

ACCADEMIA DI STUDI TRIBUTARI - Qualificazione di secondo livello del professionista nella difesa del contribuente: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza informativa del Master organizzato da Wolters Kluwer Ipsoa Scuola di Formazione che propone un percorso di livello specialistico avanzato, ideato per rispondere all’esigenza di coloro i quali, avendo già acquisito una consolidata esperienza in ambito processuale tributario, intendano approfondire le più importanti tematiche inerenti gli istituti cardine del contenzioso in materia tributaria. Il calendario delle lezioni, previste in presenza presso Holiday Inn Naples, Centro Direzionale - Isola E6, Via Domenico Aulisio, Napoli, ricopre il periodo dal 31/01/2025 fino al 23/05/2025; l'evento è accreditato direttamente da WKI presso il CNDCEC e prevede l'attribuzione di massimo di 40 crediti formativi. E' richiesta una quota di iscrizione. Programma e modalità di adesione all'allegata brochure.

 

Informativa CNDCEC n. 163/2024 - documento di studio “La continua evoluzione del diritto concorsuale: una nuova proposta di direttiva UE”:  il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento “La continua evoluzione del diritto concorsuale: una nuova proposta di direttiva UE”. Lo studio analizza le principali novità introdotte dalla Proposta di direttiva della Commissione Europea, del 7 dicembre 2022, relativa all’armonizzazione di taluni aspetti del diritto in materia di insolvenza e ne ipotizza i possibili impatti sulla normativa vigente. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/163-documento-di-studio-la-continua-evoluzione-del-diritto-concorsuale-una-nuova-proposta-di-direttiva-ue/ .

 

Informativa CNDCEC n. 162/2024 - Documento “La disciplina Whistleblowing – Aspetti procedurali e criticità”:  il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La disciplina Whistleblowing – Aspetti procedurali e criticità”, curato dalla Commissione “Anticorruzione” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano. Il Documento offre una disamina delle disposizioni introdotte dal D.lgs. n. 24/2023, focalizzando specificatamente l’attenzione sull’applicabilità della disciplina del Whistleblowing per gli Ordini Territoriali e per i Commercialisti. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/162-documento-la-disciplina-whistleblowing-aspetti-procedurali-e-criticita/ .

 

Informativa CNDCEC n. 161/2024 - Sospensione del Registro dei Titolari effettivi e adempimenti conseguenti – Lettera al MEF e al MIMIT:  il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il 25 novembre u.s., ha trasmesso al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e per conoscenza al Presidente di Unioncamere, la nota con una richiesta di intervento sul tema in oggetto che è possibile consultare al seguente link: https://commercialisti.it/informative/161-sospensione-del-registro-dei-titolari-effettivi-e-adempimenti-conseguenti-lettera-al-mef-e-al-mimit/ .

 

Informativa CNDCEC n. 160/2024 - Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese:  il Consiglio Nazionale ha inviato "Invito alla Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese", che si svolgerà il 18 dicembre prossimo a Milano presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi organizzata dal Ministero degli Esteri. La Conferenza è promossa dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, per favorire il dialogo con il mondo delle imprese sulle strategie di internazionalizzazione del Sistema Italia. All’evento parteciperanno tutti i Capi Missione italiani all’estero che potranno incontrare le imprese e i partecipanti per discutere opportunità di sviluppo sui mercati esteri. Al link: https://commercialisti.it/informative/160-conferenza-nazionale-dellexport-e-dellinternazionalizzazione-delle-imprese/ gli approfondimenti per il programma e le modalità di registrazione.

 

Informativa CNDCEC n. 159/2024 - documento “Intelligenza artificiale e accertamento tributario”:  il Consiglio Nazionale, congiuntamente alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento “Intelligenza artificiale e accertamento tributario”, elaborato dalla Commissione di studio “Accertamento e rapporti con l’amministrazione centrale e locale”, alla quale è delegata la Consigliera nazionale Rosa D’Angiolella. Si tratta di un documento di ricerca che esamina l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) negli accertamenti tributari, con particolare attenzione al contesto normativo europeo e italiano. Il Documento è consultabile https://commercialisti.it/informative/159-documento-intelligenza-artificiale-e-accertamento-tributario/ .

 

Informativa CNDCEC n. 158/2024 - Seminario “Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria” - Roma, 18 dicembre 2024:l’ACRI, con il patrocinio del Consiglio Nazionale, ha organizzato un seminario gratuito sul tema Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria.  Nel corso dell’evento saranno illustrate le linee di comportamento nell’esercizio delle funzioni di vigilanza degli Organi di controllo delle Fondazioni di origine bancaria. L’evento si terrà in presenza il prossimo 18 dicembre, presso la sede dell’ACRI – Via del Corso, 267 – Roma. Il seminario è accreditato ai fini della FPC. Programma al link: https://commercialisti.it/informative/158-seminario-sindaci-di-nuova-nomina-delle-fondazioni-di-origine-bancaria-roma-18-dicembre/ .

 

Informativa CNDCEC n. 156/2024 - Corso di formazione ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’:  il Consiglio Nazionale informa che è ora possibile iscriversi al corso e-learning ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’ che sarà disponibile su piattaforma FNC Formazione/Directio dal giorno 10 dicembre 2024 al giorno 27 marzo 2025. Per iscriversi è necessario registrarsi e accedere al sito della Fondazione: www.fncformazione.it. Il costo per la fruizione, riservata agli iscritti all’Albo, è di 80,00 € esente iva.

 

Informativa CNDCEC n. 155/2024 - Corsi e-learning “La revisione del sistema sanzionatorio tributario” e “La partecipazione del contribuente al procedimento tributario tra riforma dello statuto del contribuente e nuove opportunità di definizione agevolata della pretesa impositiva”:   il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato due webinar di quattro ore ciascuno, erogati in live streaming il 3 dicembre e il 16 dicembre, in materia, rispettivamente, di revisione del sistema sanzionatorio tributario e di partecipazione del contribuente al procedimento tributario. È possibile iscriversi agli eventi accedendo al sito della Fondazione: www.fncfondazione.it. I programmi dei corsi sono consultabili al link: https://commercialisti.it/informative/155-corsi-e-learning-la-revisione-del-sistema-sanzionatorio-tributario-e-la-partecipazione-del-contribuente-al-procedimento-tributario-tra-riforma-dello-statuto-del-contri/.

 

Assemblea Bilancio Preventivo 2025 ODCEC Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Conto preventivo anno 2025", è convocata per i gg. 29 novembre 2024, alle ore 9,00 in prima convocazione e, occorrendo, il 3 dicembre 2024, alle ore 16,30 in seconda convocazione, in modalità "in presenza" presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno. L'Avviso di convocazione ed il file unico del Conto Preventivo 2025 sono pubblicati in consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11995 .

 


 

Prot.  

 

Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/