Nuovo Dominio per sito web ODCEC Salerno: si rende noto agli Iscritti che questo Consiglio dell'Ordine a seguito dell'adesione nei primi mesi del 2024 al progetto "Digitalizzazione Ordini Professionali" promosso dal CNDCEC che prevedeva la possibilità di adeguare il sito web ad uno standard nazionale che fosse allineato alle esigenze normative in materia di Privacy e Trasparenza emanate dagli organi centrali ha concluso le fasi tecniche connesse al trasferimento dei dati e renderà fruibile on line a partire da lunedì 24 marzo il nuovo portale. Il nuovo dominio del Sito web dell'ODCEC Salerno risulterà, pertanto, essere il seguente:https://salerno.commercialisti.it/ ma il precedente indirizzo web rimarrà ugualmente utilizzabile avendo predisposto il puntamento al nuovo sito. Con questa nuova soluzione contiamo di fornire agli Iscritti un rinnovato strumento di consultazione ed interazione delle iniziative intraprese a supporto della categoria, aderente agli standar disposti per i siti web della pubblica amministrazione.
Pubblicato il n° 13 del periodico edito dall'Ordine "Osservatorio sul Tribunale": è stato pubblicato il numero 13 del Periodico "Osservatorio sul Tribunale", iniziativa nata con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro delle Commissioni di Studio dell’ODCEC Salerno che, per materia oggetto di studio e ricerca, ruotano intorno all’attività professionale svolta dai commercialisti in diretta relazione con il Tribunale. Tutti i numeri sono disponibili per la consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898 .
Slides evento 10/03/2025 "Misure e strumenti della ZES unica": sono state pubblicate in Area FPCU al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&idevento=934880 le slides predisposte dal relatore dell'evento del 10 marzo u.s., dott. Antonio Pisapia, illustrate nel corso dell'evento "Misure e strumenti della ZES unica".
Evento formativo gratuito webinar del 3/4/2025 - OPEN DOT COM: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli iscritti per opportuna conoscenza la locandina relativa ad un evento webinar gratuito ad oggetto "Le novità del mod. 730/2025" organizzato dal network OPEN DOT COM ed accreditato dall'ODCEC di Vasto, previsto per il prossimo 3 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. In allegato la brochure dell'evento e le istruzioni per la registrazione.
Agenzia Dogane Salerno- Decreto Legislativo n. 504/95. Art. 24-ter. Punto 4-bis della Tabella A. Benefici sul gasolio commerciale utilizzato nel settore del trasporto: l'Agenzia delle Dogane di Salerno ha inviato il documento riportato in allegato relativo alle modalità di presentazione della dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n.504/95 relativo all'oggetto.
Informativa CNDCEC n. 40/2025 - Progetto “Giovani Talenti”: come preannunciato nel Corso del Convegno Nazionale di Pesaro svolto in ottobre u.s. il CN comunica l’avvio del Progetto “Giovani Talenti”. L’iniziativa promossa dal Sole 24 ORE e sostenuta dal Consiglio Nazionale nasce dalla consapevolezza che le libere professioni, in particolare quella di Commercialista, stanno attraversando un periodo di profondo cambiamento e si propone di incentivare i giovani ad intraprendere la carriera professionale offrendo loro strumenti concreti per sviluppare competenze innovative e qualificanti. Il progetto offre ai giovani la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso formativo altamente qualificante e fruibile interamente da remoto su una piattaforma e-learning, focalizzato su tematiche innovative, quali: ESG e Sostenibilità, Global Mobility, Blockchain, L’AI negli studi professionali, Il Marketing degli studi professionali. Gli studi professionali aderenti al Progetto potranno entrare in contatto con i giovani che hanno partecipato al percorso, anche al fine di avviare nuovi percorsi di tirocinio. Gli interessati potranno formulare la propria preadesione al progetto accedendo alla pagina https://minisiti.ilsole24ore.com/giovani-talenti-ilsole24ore/ per essere successivamente contattati dal Sole 24 ORE per formalizzare la partecipazione.
Informativa CNDCEC n. 38/2025 - Corsi e-learning di aggiornamento fiscale: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato i seguenti tre eventi, gratuiti, di aggiornamento fiscale:
• 26 marzo 2025 - “NOVITA’ IN MATERIA DI REDDITI D’IMPRESA”
• 4 aprile 2025 – “LA RIFORMA DEI REDDITI FONDIARI, DI LAVORO AUTONOMO E DIVERSI”
• 10 aprile 2025 – “LA FISCALITÀ DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE, COSA CAMBIA DOPO IL DLGS 192/2024” .
Al seguente link: https://commercialisti.it/informative/38-corsi-e-learning-di-aggiornamento-fiscale/ i programmi dei corsi con i link per accedervi.
Informativa CNDCEC n. 37/2025 - Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024: il Consiglio Nazionale ha pubblicato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024. I modelli di relazione aggiornati rappresentano un utile supporto di sintesi dell’attività svolta dal collegio sindacale, sia esso incaricato o meno della revisione legale. Essi, inoltre, trovano applicazione sia da parte dell’organo di controllo nella sua composizione collegiale, sia dall’organo monocratico – il c.d. sindaco unico – quando nominato nelle s.r.l. . I modelli di relazione sono disponibili in formato word sul sito web del Consiglio Nazionale: https://commercialisti.it/documenti-studio/ .
Nuova convenzione WKI-IPSOA per gli iscritti all'Ordine - Istruzioni per l'accesso: come anticipato nei giorni scorsi il Consiglio dell'Ordine ha aderito alla nuova convenzione con Wolters Kluwer - Ipsoa per l'invio agli Iscritti di un nuovo quotidiano di aggiornamento professionale e per l'accesso alla piattaforma "IN PRATICA FISCO", entrambi gratuiti. La Segreteria WKI ha completato il caricamento delle mail degli Iscritti e ha già provveduto ad effettuare i primi invii. Per agevolarne la consultazione, sono stati predisposti due files in allegato con le analitiche istruzioni. Sono richieste due distinte registrazioni, una per il Quotidiano tramite il sito www.ipsoa.it ed una per la piattaforma IN PRATICA FISCO dal link www.lamiabiblioteca.com come da istruzioni allegate. Solo dopo aver completato la registrazione agli indicati siti e generate le password si potrà accedere ai prodotti.
Per i colleghi che hanno già una registrazione al sistema Wolters Kluwer con la mail fornita, potranno accedere ai prodotti senza svolgere nessuna nuova registrazione utilizzando le credenziali in possesso.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informa che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili offriranno nel mese di marzo, supporto ai colleghi per le criticità riscontrate nei confronti degli Istituti di Previdenza, previo appuntamento, il giorno:
- 24 marzo ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegata dott.ssa Amelia Savastano; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
I colleghi possono prenotare un appuntamento concordando l'orario con la Segreteria dell'Ordine telefonando allo 089226494.
Prot. 
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave