Questionario per le attività di vigilanza e controllo degli Ordini sull'osservanza degli obblighi da parte degli Iscritti previsti dal D.Lgs. 231/2007: il CNDCEC, nel supportare gli Ordini territoriali nell’attività di vigilanza sull’osservanza della normativa antiriciclaggio da parte degli Iscritti (prevista dall’art. 11, c.1, del D.Lgs. n. 231/2007), ha trasmesso una nuova versione del questionario per lo svolgimento di tale attività di controllo.
Il questionario (che trovi allegato alla presente Nota in formato editabile) si articola nelle seguenti sezioni:
1. organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
2. adeguata verifica della clientela (artt. 17 e ss.);
3. conservazione documentale (artt. 31 e ss.);
4. segnalazione operazioni sospette (artt. 35 e ss.).
Come potrai osservare, nel nuovo format, ciascuna sezione del questionario è corredata di una nota introduttiva esplicativa del tema oggetto di quesiti al fine di agevolarne la compilazione. Ti invitiamo, pertanto alla sua compilazione, sottoscrizione ed invio all'Ordine a mezzo mail info@commercialistisalerno.it entro e non oltre il termine perentorio del 20 febbraio p.v. al fine di permettere il completamento delle attività consequenziali inerenti l'attività di vigilanza sull'osservanza di tale normativa.
Pubblicato il n° 11 del periodico edito dall'Ordine "Osservatorio sul Tribunale": è stato pubblicato il numero 11 del Periodico "Osservatorio sul Tribunale", iniziativa nata con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro delle Commissioni di Studio dell’ODCEC Salerno che, per materia oggetto di studio e ricerca, ruotano intorno all’attività professionale svolta dai commercialisti in diretta relazione con il Tribunale. Tutti i numeri sono disponibili per la consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898 .
Giurisprudenza Tributaria Salernitana - Numero Unico 2023: si avvisano gli Iscritti che è stato pubblicato sul sito dell'Ordine il numero Unico 2023 del periodico "Giurisprudenza Tributaria Salernitana" curato dalla omonima Comm.ne dell'Ordine e consultabile, unitamente agli altri numeri, al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/newslist?type=160.
Registro Revisori Legali - Contributo anno 2025: al seguente link del sito dell'Ordine sono pubblicate le modalità per procedere al versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro revisori Legali per il 2025: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=12013 .
Informativa CNDCEC n. 6/2025 - Antiriciclaggio: aggiornamento “Regole Tecniche ex art. 11, co. 2 del d.lgs. 231/2007 applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per
ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni”: con Deliberazione del 16 gennaio u.s., preso atto del parere favorevole espresso dal Comitato di Sicurezza Finanziaria ricevuto in data 27 dicembre 2024, il Consiglio Nazionale ha approvato definitivamente le “Regole Tecniche ex art. 11, co. 2 del d.lgs. 231/2007 applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni”. Il documento – elaborato dalla Commissione di studio “Procedure e adempimenti a supporto dei Commercialisti” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano – costituisce un aggiornamento delle Regole Tecniche già emanate nel 2019, effettuato in una logica di semplificazione e al fine di una più agevole applicazione delle procedure antiriciclaggio negli studi professionali. Per la consultazione cfr. link: https://commercialisti.it/informative/06-antiriciclaggio-aggiornamento-regole-tecniche-ex-art-11-co-2-d-lgs-231-2007-applicate-dagli-iscritti-allalbo-dei-dottori-commercialisti-e-degli-esperti-contabili-per-ottem/ .
Seminario di Confindustria Salerno del 29 gennaio 2025: il Consiglio dell'Ordine ha concesso il patrocinio al Seminario Organizzato da Confindustria Salerno per il prossimo 29 gennaio 2025, dalle ore 15,00, presso la Sede di Via Madonna di Fatima 194, Salerno, ad oggetto "Finanza e tecnologia per la crescita delle PMI - La strategicità del CFO". Programma degli incontri e relazioni alla allegata locandina. La partecipazione non attribuisce crediti formativi validi ai fini della FPC.
Corso Lavoro WKI IPSOA Scuola di Formazione 2025: si ricorda agli Iscritti l'accreditamento del Corso Lavoro organizzato da Wolters Kluwer Ipsoa Scuola di Formazione in collaborazione con l'ODCEC Salerno, le cui lezioni riprenderanno a partire dal prossimo 28 gennaio e fino al 17 giugno 2025, con incontri in presenza presso il Novotel, Salerno Est Arechi, Via Gen. Clark 49, Salerno, come indicato nella brochure al link in basso. E' richiesta una quota di partecipazione ed è previsto il riconoscimento di ulteriori n° 16 crediti formativi, accreditati dal CNDCEC. Per le modalità di adesione consultare il link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=103&idgruppo=5140 .
Riscontro del CNDCEC ad un quesito posto dall'ODCEC Salerno su "Richiesta chiarimenti sull’affidamento incarichi ai CTU e ai Delegati alle Vendite ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.": è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti, per opportuna conoscenza, in allegato, il riscontro dell'Ufficio Pronto Ordini del CNDCEC ad un quesito posto in materia di affidamento incarichi ai CTU e ai Delegati alle Vendite ex art. 179-ter disp. att. c.p.c. .
Informativa CNDCEC n. 5/2025 - Protocollo d’intesa CNDCEC - INARCASSA: il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (INARCASSA), finalizzato ad un progetto di collaborazione per gli iscritti all’albo dei commercialisti che operano a supporto della categoria degli ingegneri ed architetti. Tale progetto prevede una serie di corsi formativi e seminari offerti da INARCASSA ai commercialisti, volti all’acquisizione di specifiche competenze in ambito previdenziale per l’assistenza dei propri clienti ingegneri ed architetti. Per approfondimenti cfr. link: https://commercialisti.it/informative/05-protocollo-dintesa-cndcec-inarcassa/ .
Telefisco 2015: anche quest’anno il Consiglio Nazionale sarà partner scientifico di Telefisco. Il Convegno “L’esperto risponde” organizzato dal Sole 24 Ore, che si terrà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, affronterà il tema delle novità legate alla legge di Bilancio e agli ultimi decreti di attuazione della riforma fiscale. Sarà possibile per tutti gli iscritti all’Albo, la fruizione gratuita in streaming, collegandosi al link: https://telefisco.ilsole24ore.com/. Gli iscritti che sceglieranno questa modalità riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e potranno accedere dal 6 febbraio al 2 aprile 20205, al prodotto digitale Modulo 24 Accertamento e Riscossione, la soluzione digitale che si propone di esaminare tutte le varie tematiche in materia di accertamento tributario, di riscossione dei tributi e delle sanzioni amministrative per le violazioni delle norme tributarie. In allegato, la relativa Guida Rapida per le iscrizioni.
Informativa CNDCEC n. 3/2025 - Webinar “I Professionisti e l’Europa delle Competenze” - 28 gennaio 2025- 15.00/17.00: il prossimo 28 gennaio si terrà il webinar “I Professionisti e l’Europa delle competenze”, che vedrà la partecipazione dei Consiglieri Nazionali Rosa D’Angiolella e Pasquale Mazza. L’evento sarà dedicato a delineare l'orizzonte europeo della professione finalizzato ad invocare con decisione un sistema fiscale equo ed efficiente che sostenga la giustizia, i diritti fondamentali e il rispetto dello stato di diritto, per un’Europa che difenda la democrazia, i diritti dei cittadini e il ruolo indipendente della professione fiscale nella tutela di questi valori. L’evento è fruibile on line al link: https://register.gotowebinar.com/register/2255858554874061656, e, solo con questa modalità, sarà valido ai fini della FPC.
Master DAOSAN - Università degli Studi di Salerno: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza la brochure relativa alla XX edizione del Master DAOSan, promosso in sinergia con il CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca e l'Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle Organizzazioni No Profit, socio ASFOR). Scegliendo uno dei due percorsi del Master (A. Leadership and Digital Transformation B. Risk management & Transformational Leadership in Healthcare Organizations), è possibile partecipare ai Laboratori di sperimentazione manageriale che incuberanno progetti ad alto potenziale di innovazione sui processi maggiormente strategici per i partecipanti. E' richiesta una quota di adesione. Scadenza iscrizioni al 24 gennaio 2025. Modalità di adesione alla allegata brochure. La partecipazione non attribuisce crediti formativi validi ai fini della FPC.
Rinnovo servizio Banda Dati commerciale-finanziaria"Bureau Van Dick" gratuita per gli Iscritti: Si informa che il Consiglio dell'Ordine, ha recentemente deliberato di rinnovare l'adesione al Network "Bureau Van Dijk" che gestisce l'accesso alle seguenti banche dati finanziarie:
- Aida: dati su tutti i tipi di società italiane - NUOVO link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R1/AidaNeo
- Zephyr: operazioni di finanza straordinaria mondiali - NUOVO link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R1/ZephyrNeo;
al fine di permetterne la consultazione, in modalità gratuita, a tutti gli Iscritti interessati a questo tipo di indagini.
Oltre alla postazione dedicata presente presso la Sede dell'Ordine ove, previo accesso con prenotazione da concordare con la Segreteria, sarà possibile usufruire dei servizi di consultazione, si ricorda che è sempre prevista anche la possibilità di collegarsi da remoto ed usufruire dell'accesso ai servizi della banca dati dalla propria postazione di lavoro, esclusivamente negli orari 9,00 / 18,00, tramite la seguente modalità:
- inviare una mail di richiesta di collegamento all'indirizzo: stefano.scaltro@moodys.com completa dei dati anagrafici e di numero iscrizione all'Ordine;
- attendere la ricezione delle credenziali (username e password) in risposta alla mail inviata per connettersi direttamente alla Banca Dati;
- cliccare sul link della banca dati da consultare (indicato in alto) ed inserire utente e password ricevute (quest'ultima andrà modificata al primo accesso).
Coloro che hanno già usufruito dei servizi della Banca Dati in passato, conservano le medesime credenziali di accesso.
Fondazione Nazionale Ricerca dei Commercialisti: si indicano gli ultimi documenti pubblicati di interesse per gli Iscritti:
Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti e Fondazione ADR: ai seguenti link del sito della Fondazione Nazionale Formazione e della Fondazione ADR sono pubblicati gli ultimi Corsi proposti agli Iscritti:
Prot.
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave