Informativa CNDCEC n. 9/2025 - versamento contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell'ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti (art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14; art. 8 decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75): Con riferimento al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro 50,00. La stessa previsione precisa che il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione. Come precisa il successivo comma 4 del menzionato art. 8, tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo PEC. Nella pagina istituzionale del Ministero (https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/gestori_crisi_di_impresa_albo_iscrizione#), si informa gli utenti che il versamento del contributo di mantenimento dell'iscrizione, pari a euro 50,00, può essere effettuato mediante PagoPA dall’area riservata del portale, entro il 31 gennaio di ogni anno successivo a quello di iscrizione all’elenco. Si ricorda che, a fronte del mancato deposito della relativa ricevuta di pagamento entro il 30 aprile di ciascun anno, è prevista - ai sensi dell’art. 8, comma 5, decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 - la sospensione dell’iscritto dall’elenco e che, a mente del successivo comma 6, il perdurare di tale omissione per ulteriori 6 mesi è causa di cancellazione dall’elenco. Al fine di evitare di incorrere nei provvedimenti di sospensione di cui sopra, si ritiene opportuno ricordare ai Professionisti già iscritti nell’elenco ex art. 356 CCII di effettuare il versamento di euro 50,00 per il mantenimento dell’iscrizione nel detto elenco entro il 31 gennaio 2025. Si coglie l’occasione per ricordare ai professionisti che il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 356 è comunque subordinato a un aggiornamento biennale, dalla durata minima di 18 ore e acquisito mediante partecipazione a corsi o convegni organizzati da ordini professionali o da università pubbliche o private o in collaborazione con uno di questi enti, purché i programmi dei corsi rispettino le linee guida generali elaborate dalla Scuola superiore della Magistratura. L’aggiornamento biennale deve essere effettuato entro i due anni successivi alla data di iscrizione dell’interessato all’Elenco medesimo.
Canali di accesso per pratiche INPS e linee guida iscrizione commercianti: a seguito dell'incontro avuto con la Direttrice provinciale della Sede INPS Salerno, dott.ssa Giovanna Baldi, è pervenuto un breve sunto degli argomenti trattati che si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza: "l’accesso alla consulenza per le aziende (DM, autonome, agricole,…) si espleta prioritariamente attraverso il “cassetto bidirezionale” con il quale il professionista può comunicare con l’Istituto in tutti i casi per i quali è fornito di delega; nel caso in cui la problematica non si risolve, è possibile sempre tramite cassetto accendere un appuntamento (in presenza, telefonico o web meeting). Oltre a questo canale preferenziale è sempre possibile prendere appuntamento per una consulenza specializzata attraverso il Contact Center Multicanale ai seguenti numeri:
- 803 164: da telefono fisso numero gratuito
- 06 164 164: da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori
Inoltre è sempre operativo il servizio Inps Risponde. Ogni ulteriore richiesta potrà sempre essere effettuata con mail tramite il presidio URP di ciascuna sede il cui indirizzo è reperibile sul sito unitamente alla casella di Posta Elettronica Certificata. In merito alle linee guida sulle iscrizioni alla gestione commercianti che sono state oggetto di esame in sede di riunione, si condividono le stesse in allegato precisando che potranno essere oggetto di specifico approfondimento in un incontro dedicato da calendarizzare sulla base delle esigenze di chiarimento rappresentate, nello spirito di massima collaborazione".
Registro Revisori Legali - Contributo anno 2025 - scadenza 31/01/2025: al seguente link del sito dell'Ordine sono pubblicate le modalità per procedere al versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro revisori Legali per il 2025: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=12013 .
Informativa CNDCEC n. 7/2025 - Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società: anche per il 2025 il Consiglio Nazionale, alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico - ha rinnovato la convenzione con la Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società. La convenzione, dunque, consentirà a tutti gli iscritti al Tuo Ordine la consultazione gratuita di ciascun fascicolo (e fascicoli arretrati) di entrambe le Riviste, in formato digitale, nonché di eventuali contenuti aggiuntivi caricati nei rispettivi siti. Da quest’anno, inoltre, sarà possibile accedere alle Riviste open access “Orizzonti del diritto commerciale” e “Regolazione dei mercati” nonché – fino al 31 maggio 2025 - alla Rivista “Il diritto fallimentare e delle società commercialisti”. La convenzione durerà fino al 31.12.2025. L’accesso sarà consentito agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili attraverso l’area riservata del sito Internet del Consiglio Nazionale al seguente link: Area Riservata Iscritti CNDCEC Per eventuali problemi gli iscritti potranno rivolgersi a ufficioabbonamenti@giappichelli.it oppure direttamente al numero 011.815.35.43.
Servizi di agevolazioni agli Iscritti: nell'ultima seduta consiliare è stata ampliata la proposta dei "Servizi di agevolazioni agli Iscritti" integrando il link CONVENZIONI del sito dell'Ordine: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 con nuove offerte inserite in "Area Assicurativa" a seguito di convenzione sottoscritta con ZURLO BROKER, link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=12021 .
Questionario per le attività di vigilanza e controllo degli Ordini sull'osservanza degli obblighi da parte degli Iscritti previsti dal D.Lgs. 231/2007: il CNDCEC, nel supportare gli Ordini territoriali nell’attività di vigilanza sull’osservanza della normativa antiriciclaggio da parte degli Iscritti (prevista dall’art. 11, c.1, del D.Lgs. n. 231/2007), ha trasmesso una nuova versione del questionario per lo svolgimento di tale attività di controllo.
Il questionario (che trovi allegato alla presente Nota in formato editabile) si articola nelle seguenti sezioni:
1. organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
2. adeguata verifica della clientela (artt. 17 e ss.);
3. conservazione documentale (artt. 31 e ss.);
4. segnalazione operazioni sospette (artt. 35 e ss.).
Come potrai osservare, nel nuovo format, ciascuna sezione del questionario è corredata di una nota introduttiva esplicativa del tema oggetto di quesiti al fine di agevolarne la compilazione. Ti invitiamo, pertanto alla sua compilazione, sottoscrizione ed invio all'Ordine a mezzo mail info@commercialistisalerno.it entro e non oltre il termine perentorio del 20 febbraio p.v. al fine di permettere il completamento delle attività consequenziali inerenti l'attività di vigilanza sull'osservanza di tale normativa.
Informativa CNDCEC n. 6/2025 - Antiriciclaggio: aggiornamento “Regole Tecniche ex art. 11, co. 2 del d.lgs. 231/2007 applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per
ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni”: con Deliberazione del 16 gennaio u.s., preso atto del parere favorevole espresso dal Comitato di Sicurezza Finanziaria ricevuto in data 27 dicembre 2024, il Consiglio Nazionale ha approvato definitivamente le “Regole Tecniche ex art. 11, co. 2 del d.lgs. 231/2007 applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni”. Il documento – elaborato dalla Commissione di studio “Procedure e adempimenti a supporto dei Commercialisti” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano – costituisce un aggiornamento delle Regole Tecniche già emanate nel 2019, effettuato in una logica di semplificazione e al fine di una più agevole applicazione delle procedure antiriciclaggio negli studi professionali. Per la consultazione cfr. link: https://commercialisti.it/informative/06-antiriciclaggio-aggiornamento-regole-tecniche-ex-art-11-co-2-d-lgs-231-2007-applicate-dagli-iscritti-allalbo-dei-dottori-commercialisti-e-degli-esperti-contabili-per-ottem/ .
Telefisco 2015: anche quest’anno il Consiglio Nazionale sarà partner scientifico di Telefisco. Il Convegno “L’esperto risponde” organizzato dal Sole 24 Ore, che si terrà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, affronterà il tema delle novità legate alla legge di Bilancio e agli ultimi decreti di attuazione della riforma fiscale. Sarà possibile per tutti gli iscritti all’Albo, la fruizione gratuita in streaming, collegandosi al link: https://telefisco.ilsole24ore.com/. Gli iscritti che sceglieranno questa modalità riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e potranno accedere dal 6 febbraio al 2 aprile 20205, al prodotto digitale Modulo 24 Accertamento e Riscossione, la soluzione digitale che si propone di esaminare tutte le varie tematiche in materia di accertamento tributario, di riscossione dei tributi e delle sanzioni amministrative per le violazioni delle norme tributarie. In allegato, la relativa Guida Rapida per le iscrizioni.
Rinnovo servizio Banda Dati commerciale-finanziaria"Bureau Van Dick" gratuita per gli Iscritti: Si informa che il Consiglio dell'Ordine, ha recentemente deliberato di rinnovare l'adesione al Network "Bureau Van Dijk" che gestisce l'accesso alle seguenti banche dati finanziarie:
- Aida: dati su tutti i tipi di società italiane - NUOVO link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R1/AidaNeo
- Zephyr: operazioni di finanza straordinaria mondiali - NUOVO link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R1/ZephyrNeo;
al fine di permetterne la consultazione, in modalità gratuita, a tutti gli Iscritti interessati a questo tipo di indagini.
Oltre alla postazione dedicata presente presso la Sede dell'Ordine ove, previo accesso con prenotazione da concordare con la Segreteria, sarà possibile usufruire dei servizi di consultazione, si ricorda che è sempre prevista anche la possibilità di collegarsi da remoto ed usufruire dell'accesso ai servizi della banca dati dalla propria postazione di lavoro, esclusivamente negli orari 9,00 / 18,00, tramite la seguente modalità:
- inviare una mail di richiesta di collegamento all'indirizzo: stefano.scaltro@moodys.com completa dei dati anagrafici e di numero iscrizione all'Ordine;
- attendere la ricezione delle credenziali (username e password) in risposta alla mail inviata per connettersi direttamente alla Banca Dati;
- cliccare sul link della banca dati da consultare (indicato in alto) ed inserire utente e password ricevute (quest'ultima andrà modificata al primo accesso).
Coloro che hanno già usufruito dei servizi della Banca Dati in passato, conservano le medesime credenziali di accesso.
Fondazione Nazionale Ricerca dei Commercialisti: si indicano gli ultimi documenti pubblicati di interesse per gli Iscritti:
- Osservatorio sui bilanci delle società di capitale - Bilanci 2023 e stime fatturato 2024-2025
Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti e Fondazione ADR: ai seguenti link del sito della Fondazione Nazionale Formazione e della Fondazione ADR sono pubblicati gli ultimi Corsi proposti agli Iscritti:
- https://fncformazione.it/
- https://fondazioneadr.it/
Prot.
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave