Il prossimo 30 aprile 2024, scade il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno in corso.
L'importo da versare in unica soluzione, ricomprende una quota di competenza del CNDCEC (determinata dall'età anagrafica) e una quota di competenza dell'Ordine (determinata dall'anzianità di iscrizione); il totale dovuto risulta nel MAV inviato con separata mail direttamente dalla piattaforma PAGOPA, mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM o "posta indesiderata" nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail, libero, tiscali, virgilio).
Per il 2024 il CNDCEC, con Informativa n. 135/2023 ha disposto un aumento del contributo di sua competenza secondo la seguente tabella:
- da euro 30,00 ad euro 50,00 per i professionisti iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale che, al 31 dicembre 2023, non abbiano compiuto i 36 anni di età;
- da euro 130 ad euro 150,00 per tutti gli altri iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale;
- da euro 130,00 ad euro 150,00 per le Società tra Professionisti.
Di contro, questo Consiglio ha deliberato di non aumentare di pari importo il contributo destinato alla copertura delle spese di gestione, riducendo l'importo netto di propria competenza ad euro 80,00 per gli iscritti all'Albo con anzianità di iscrizione fino a 5 anni ed euro 230,00 per gli altri.
Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11 (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.