Privacy Policy Cookie Policy

News n° 6/2025

News n. 6/2025 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 12/02/2025. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Informativa CNDCEC n. 20/2025 - Corso e-learning “REVISIONE ENTI LOCALI 2025”:  il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato il corso e-learning “REVISIONE ENTI LOCALI 2025”. L’offerta formativa, approfondita e completa, è finalizzata a fornire al Revisore di Enti locali gli strumenti necessari per svolgere consapevolmente e proficuamente la propria attività. La partecipazione consente di acquisire fino a 18 crediti formativi nella materia C.7 bis. In allegato il programma del corso con il link per accedervi.

 

Informativa CNDCEC n. 19/2025 - Protocollo d’intesa CNDCEC - INAIL:  il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).
L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra i due enti, attraverso un ampio raggio di attività istituzionali che includono attività di ricerca, formazione, raccordo per la semplificazione degli adempimenti, per
migliorare complessivamente i servizi offerti, riconoscendo in particolare il ruolo che i professionisti iscritti all’Albo svolgono anche in questo segmento di attività professionali. È possibile consultare il protocollo tramite il seguente link: https://commercialisti.it/wp-content/uploads/2025/02/Protocollo-di-intesa-CNDCEC-INAIL.pdf
 
Informativa CNDCEC n. 17/2025 - Corso e-learning “REVISIONE ENTI LOCALI 2025 - Legge di bilancio 2025 ed effetti sul bilancio di previsione 2025-2027”:  il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti il corso e-learning “REVISIONE ENTI LOCALI 2025 - Legge di bilancio 2025 ed effetti sul bilancio di previsione 2025-2027”. Il corso offre ai partecipanti una disamina sugli adempimenti dell’organo di revisione in occasione della predisposizione del Bilancio di previsione 2025-2027, alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2025. In allegato il programma del corso con il link per accedervi.
 
Informativa CNDCEC n. 16/2025 - Corso e-learning “CORSO DI PERFEZIONAMENTO SULLA TRANSAZIONE DEI CREDITI TRIBUTARI E CONTRIBUTIVI NEL CODICE DELLA CRISI”:  il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato un corso gratuito di perfezionamento sulla transazione dei crediti tributari e contributivi nel codice della crisi. Il corso, della durata complessiva di 23 ore, è disponibile on demand sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2025. In allegato il programma del corso con il link per accedervi.
 
Progetto di ricerca PRIN PNRR - "La trasformazione digitale dei servizi pubblici: un approccio di governance multistakeholder”:  nell’ambito del progetto di ricerca PRIN PNRR intitolato "La trasformazione digitale dei servizi pubblici: un approccio di governance multistakeholder” si mira a raccogliere il punto di vista di professionisti in merito alle attività dello “Sportello Unico per le Attività Produttive” (SUAP). Allo scopo è stato predisposto un questionario che chiede la partecipazione anche dei commercialisti. In allegato si inoltra la lettera di presentazione del progetto di ricerca che indica anche il link per la compilazione on line del relativo questionario. Si invitano gli Iscritti ad accedere al link indicato nell'allegato.
 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informa che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di febbraio per gli incontri periodici di supporto ai colleghi per le criticità riscontrate nei confronti degli Istituti di Previdenza il giorno:

 

- 20 febbraio ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegata dott.ssa Amelia Savastano; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.

E' consigliabile contattare la Segreteria dell'Ordine allo 089226494 per concordare un appuntamento.

 

Questionario per le attività di vigilanza e controllo degli Ordini sull'osservanza degli obblighi da parte degli Iscritti previsti dal D.Lgs. 231/2007: il CNDCEC, nel supportare gli Ordini territoriali  nell’attività di vigilanza sull’osservanza della normativa antiriciclaggio da parte degli Iscritti (prevista dall’art. 11, c.1, del D.Lgs. n. 231/2007), ha trasmesso una nuova versione del questionario per lo svolgimento di tale attività di controllo. 

Il questionario (che trovi allegato alla presente Nota in formato editabile) si articola nelle seguenti sezioni:
1. organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
2. adeguata verifica della clientela (artt. 17 e ss.);
3. conservazione documentale (artt. 31 e ss.);
4. segnalazione operazioni sospette (artt. 35 e ss.).

Nel nuovo format, ciascuna sezione del questionario è corredata di una nota introduttiva esplicativa del tema oggetto di quesiti al fine di agevolarne la compilazione. Ti invitiamo, pertanto alla sua compilazione, sottoscrizione ed invio all'Ordine a mezzo mail info@commercialistisalerno.it entro e non oltre il termine perentorio del 20 febbraio p.v. al fine di permettere il completamento delle attività consequenziali inerenti la funzione di vigilanza dell'Ordine sull'osservanza di tale normativa.

 

Prot.  

 

Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/